vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

ENG4Health&Wellbeing

L’attività del laboratorio è rivolta principalmente ai settori della salute e della qualità della vita con l’obiettivo di sviluppare dispositivi e soluzioni tecnologiche innovative.

Referente Scientifico Lorenzo Chiari

Staff

  • Luca Benini
  • Angelo Cappello
  • Marco Carricato
  • Federico Chesani
  • Silvia Fantozzi
  • Claudio Lamberti
  • Paola Mello
  • Vincenzo Parenti-Castelli
  • Nicola Sancisi
  • Carlo Tacconi

Introduzione

Il laboratorio si caratterizza per l’approccio ai settori della salute e della qualità della vita con i metodi propri dell’ingegneria industriale e dell’informazione. I contenuti applicativi delle attività sono finalizzati allo sviluppo di dispositivi e di soluzioni tecnologiche innovative per la persona, la diagnostica, la terapia, l’e-health.

Competenze

Dispositivi - dispositivi ortopedici, protesi articolari, protesi d'arto e sensoriali, ortesi, strumentazione, ausili

Tecnologie per la persona - personal health systems: monitor e sensori indossabili, sistemi per la riabilitazione motoria e cognitiva, sistemi per la valutazione funzionale dell'abilità motoria e della performance sportiva, sistemi e tecnologie per l'attività fisica, soluzioni ergonomiche, sistemi di protezione e sicurezza, reti di sensori wireless, ambient assisted living

Tecnologie per la diagnostica - diagnostica per immagini, strumentazione di laboratorio, strumentazione biomedica, elaborazione segnali e immagini, sistemi diagnostici low-cost per screening di massa

Tecnologie per la terapia - elettrostimolazione, sistemi a biofeedback, valutazione ed ottimizzazione di trattamenti terapeutici attraverso approcci strumentali basati sull’evidenza

e-health - informatica medica, sistemi di supporto alle decisioni, elaborazione segnali e immagini, sistemi PACS, telemedicina, sistemi di pianificazione del trattamento, teleassistenza, teleriabilitazione, sviluppo di soluzioni m-Health per piattaforme mobili

Obiettivi

Progettare e ottimizzare nuovi componenti, dispositivi e sistemi integrati.

Promuovere il rapido trasferimento di tecnologie innovative al settore della salute e della qualità della vita e lo sfruttamento commerciale dei risultati della ricerca.

Stimolare l’invenzione di nuovi prodotti che possano creare nuovi mercati. Valutare la fattibilità di specifiche linee di ricerca attraverso la verifica delle ricadute applicative.

Settori di riferimento per il trasferimento tecnologico

Biomedicale, Protesica, ICT, Sanità

Servizi offerti

Progetto algoritmi per l’analisi di segnali biomedici.

Porting, validazione e ottimizzazione di codice per l’analisi di segnali biomedici.

Test funzionali per l’analisi del movimento mediante sensoristica indossabile.

Test di funzione cognitiva.

Progetto di protesi ed ortesi.

Progettazione, validazione tecnica e clinica di nuovi componenti e dispositivi.

Ricalibrazione di pedane di forza.

Calibrazione di sensori inerziali e pedane dinamometriche.

Caratterizzazione funzionale di protesi e ortesi.

Strumentazioni rilevanti

Sistema portatile per misure cinematiche nell'analisi del movimento umano (MTx Xsens)
Sistema portatile per misure cinematiche nell'analisi del movimento umano (MTx Xsens) Consente di effettuare misure in real time di accelerazione, velocità angolare, intensità di campo magnetico terrestre e valutazione dell'orientamento 3D.
Sistema optoelettronico Vicon Bonita
Vicon Bonita Sistema completo per analisi stereofotogrammetrica costituito da 4 telecamere Bonita e da unità Giganet per la sincronizzazione.
Sistema di ricalibrazione per pedane di forza
Sistema di ricalibrazione per pedane di forza Prototipo autocostruito di sistema di ricalibrazione per pedane di forza, consente di effettuare una misura accurata delle forze applicate alla cella triassiale di carico e del punto di applicazione.
CAEN development kit con A941 ETSI IP65 reader, antenna, cable
Kit di sviluppo per applicazioni RFID A941 Kit di sviluppo per applicazioni RFID comprensivo di antenna, cavi, lettore.
National Instruments WSN starter kit
National Instruments WSN starter kit Kit di sviluppo per reti di sensori della National Instruments preposto allo sviluppo e prototipazione di applicazioni di strumentazione remota e distribuita.
Sierra Wireless Q2687-DK
Sierra Wireless Q2687-DK Kit di sviluppo della Sierra Wireless per applicazioni che utilizzino connessioni dati basate sulla seconda generazione dei protocolli cellulari come il GPRS e l’EDGE.
Kit di sviluppo per reti di sensori CC2530ZDK
Kit di sviluppo per reti di sensori CC2530ZDK Kit di sviluppo Texas Instruments per reti di sensori wireless a 2,4Ghz adatte all’implementazione di applicazioni di monitoraggio ambientale.
Wispes Wireless Sensor Node 2,4GHz
Wispes Wireless Sensor Node 2,4GHz Kit di sviluppo Wispes per reti di sensori wireless a 2,4Ghz adatte all’implementazione di applicazioni di monitoraggio ambientale.
Wispes Body Area Network Development Kit
Wispes Body Area Network Development Kit Kit di sviluppo per reti di sensori indossabili wireless a 2,4Ghz adatte all’implementazione di applicazioni di monitoraggio personale.
Attrezzatura di carico per la caratterizzazione funzionale delle articolazioni in vitro
L'attrezzatura permette di simulare una generica condizione di carico agente sull'articolazione in esame, in condizioni di moto fisiologico.
BTS G-Walk
Sistema Wireless per la valutazione rapida ed oggettiva dei disturbi del cammino.
Registratore di segnale EEG Enobio 8 ( 8 canali wireless)
Enobio è un sistema di sensori wireless ed indossabili per la registrazione del segnale EEG. E’ dotato di un’intuitiva interfaccia utente per la registrazione e laa visualizzazione in real time di dati EEG a 24bit a 500 S/s. E’ ideale per applicazioni Out-of-the-lab.

Contatti

Lorenzo Chiari

c/o Facoltà di Ingegneria

Viale Risorgimento 2

40136 - Bologna

tel: +39 051 20 93095

fax: +39 051 20 93073