vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

CoEva: Una batteria di test informatizzata per la valutazione e la riabilitazione cognitiva

Un sistema per la somministrazione automatizzata di test cognitivi finalizzati alla valutazione ed alla riabilitazione di pazienti affetti da cerebrolesioni acquisite.

Assegnista: Elena Borelli    
Tutor: Angelo Cappello

CoEva è una piattaforma hardware e software per la valutazione e la riabilitazione cognitiva e consente di somministrare al  paziente una serie di test computerizzati e standardizzati e di ottenere automaticamente un punteggio in grado di misurare il funzionamento delle varie componenti cognitive.Un importante vantaggio di Co.Eva è la sua modularità, che consente di personalizzare il prodotto sulle esigenze del paziente, per valutare specifici deficit cognitivi, e sulle esigenze del clinico, libero di selezionare ed acquistare i task che più lo interessano. In futuro, dopo le opportune validazioni e tarature, potrà anche essere applicata nella valutazione attitudinale per alcune professioni che richiedono abilità cognitive particolari, ad esempio nell’ambito sportivo o dei trasporti.

Risultati

È stata sviluppata una batteria di test cognitivi destinati alla valutazione e riabilitazione di pazienti affetti da deficit cognitivi. È stato implementato un sistema di remotizzazione del database attraverso comunicazione TCP/IP che consente di rendere l’applicazione fruibile anche da piattaforma mobile (Smatphone/ Tablet) per favorire la valutazione Bed Side e per consentire l’esercizio riabilitativo a casa del paziente.